Percorso dei dieci capitelli - Soave
27 Dicembre 2023 - Lascia un commento
Il percorso dei dieci capitelli è un sentiero circolare di quasi dieci km che si snoda tra le colline dei famosi vigneti del Soave e del Recioto.
Come ci suggerisce il nome, la passeggiata è scandita da dieci capitelli votivi dedicati a santi e figure religiose.
Il punto di partenza è il borgo di Monteforte d’Alpone, dove potete lasciare la macchina, per poi incamminarvi a piedi seguendo la segnaletica.
Lungo il percorso si incontrano molti punti da cui poter godere di una vista spettacolare del paesaggio circostante. Inoltre è possibile avere una visione panoramica del borgo medievale di Soave, famoso per la grande cerchia di mura che abbracciano l’imponente castello scaligero. Se desiderate è possibile fare una deviazione e scoprire le bellezze che riserva il paese. Noi abbiamo preferito dedicare un altro momento alla visita di Soave.
Un itinerario vivamente consigliato se volete vivere un’esperienza rilassante e immersiva tra colori e profumi della natura.
Prima di riprendere la macchina consigliamo una passeggiata nella piazza principale di Monteforte abbellita dal quattrocentesco palazzo vescovile, il Palazzo comunale e la chiesa di Santa Maria Maggiore in stile neoclassico, con uno svettante campanile, tra i più alti della regione.
Lascia un commento