Campo di Brenzone
6 Gennaio 2024 - Lascia un commento
Campo di Brenzone è un affascinante e misterioso borgo medievale immerso tra gli ulivi del Garda, da cui si può godere di una vista spettacolare del lago e del paesaggio circostante.
Le sue antiche origini sono confermate da un documento del Monastero di San Zeno di Verona del 1023 che segnala per la prima volta l’esistenza del borgo.
Una delle testimonianze del suo passato è la chiesetta di San Pietro in Vincoli, la cui struttura presenta tracce di un’architettura romanica che ricorre nelle strutture religiose dell’intero territorio gardesano.
Le pareti interne sono impreziosite da affreschi eseguiti nel 1358 dal pittore Giorgio da Riva.
Le ripetizioni iconografiche dei santi raffigurati sulle pareti laterali, sono indicazione che l’opera potrebbe essere stata il frutto di più commissioni devozionali.
Oggi la contrada, quasi disabitata, è avvolta in un silenzio che ci porta fuori dal tempo.
Percorso
Anche il percorso per arrivare a Campo è molto suggestivo e caratteristico: immersi in una natura rigogliosa e con la possibilità di ammirare un panorama che, man mano che ci si alza, è sempre più affascinante, ci si trova a percorrere le antiche mulattiere.
Le secolari mulattiere che risalgono tortuose il ripido versante della montagna, per lunghi tratti conservano ancora l’originario e caratteristico selciato. Sono ancora oggi testimonianza delle incessanti attività dell’antica comunità contadina legata all’olivicoltura, all’allevamento, alla coltivazione del castagno e al taglio del bosco. Lungo le mulattiere il trasporto dei materiali e dei vari prodotti raccolti in montagna quali legna, fieno e castagne, avveniva per trascinamento mediante l’utilizzo di una particolare slitta in legno detta “caréta” o “barùsola”, trainata da muli o asini.
Come raggiungere il borgo
Ci sono diversi modi per raggiungere Campo.
Da Marniga, lungo la vecchia mulattiera: si lascia la macchina nei posti auto liberi all’ingresso sud del paese (in via Marniga). Appena entrati in paese, a destra, parte la mulattiera.
Da Magugnano, a nord di Marniga: si prende via Ca’ Romana e poi via San Pietro e si prosegue quindi per Campo.
La salita in alcuni tratti è abbastanza ripida, consigliamo quindi di avere delle calzature adeguate.
Quando visitare Campo
Per noi il periodo più suggestivo è quello invernale quando viene organizzata una rassegna natalizia di presepi. In questi mesi vengono allestiti presepi in ogni angolo del paese, anche all’interno delle antiche case, che per l’occasione sono visitabili.
Nei dintorni
Non perdetevi la piccola frazione di Cassone, paesino affacciato sul Lago di Garda. Qui scorre il fiume Aril che, con i suoi 175 metri, si è aggiudicato il primato di fiume più corto del mondo.
Lascia un commento